Orientamento Infobasic

Creative & Multimedia Design

Il Corso

Il percorso formativo completo è strutturato in tre anni: un BIENNIO durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla comunicazione visiva e al design ed un anno facoltativo di specializzazione a scelta tra:

  • Web Design
  • Grafica e Animazione 3D
  • Video Design 
  • Visual Merchandising
  • Web & Social Media Marketing

Durante il biennio verranno forniti gli insegnamenti relativi ai softwares più diffusi, alle tecniche pubblicitarie di colore, lettering, forma ed impaginazione, al fine di acquisire gli strumenti conoscitivi per l’esercizio del Grafico Pubblicitario. Al termine del percorso, lo studente avrà inoltre sviluppato la capacità di conoscenza ed analisi del mercato e delle sue esigenze, oltre a tutte le tecniche di comunicazione efficaci per trasmettere la qualità del prodotto.

I lavori dei nostri Studenti:

Obiettivi

Lo scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l’uso dei softwares professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.

I Docenti

I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato. Inoltre, è un’ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che andranno ad esercitare.

Titoli di Studio

Al termine del percorso, e previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e da tutti i Paesi dell’UE.

Durante il percorso è possibile arricchire il proprio CV, sostenendo gli esami per l’ottenimento di prestigiose certificazioni internazionali: 
Certificazione Adobe per Photoshop e Illustrator 
Certificazione Trinity College of London per l’ inglese 
Certificazione Autodesk per la progettazione 3D

Durata:

1100 ore

Project Lab :

300 ore

Stage :

275 ore

Qualifica Professionale

Vedi Il Programma

Leggi il programma completo

Stage

Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 3 mesi presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.

Sbocchi Lavorativi

  • Studi di Graphic Design: grafica editoriale, packaging, corporate identity
  •  Agenzie di pubblicità: progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie
  •  Uffici grafici all’interno di aziende: graphic design per la comunicazione interna ed esterna
  • Redazione di periodici: ideazione ed impaginazione
  • Case editrici: progettazione per collane di libri o opere multimediali
  • Free-lance: collaborando con agenzie, studi e committenti su progetti specifici

Figura Professionale

Il Grafico Pubblicitario conosce i principali programmi di grafica e le tecniche di comunicazione e di marketing. Realizza l’impostazione grafica dei depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi e packaging. Il Grafico Pubblicitario si occupa di una vasta gamma di attività: predisporre e gestire strategie di comunicazione, realizzare campagne pubblicitarie, coordinare il lavoro e le attività, pianificare campagne pubblicitarie, gestire le risorse economiche del cliente, organizzare e gestire azioni di marketing, promuovere l’immagine del cliente, studiare la concorrenza, costruire il messaggio pubblicitario, curare i rapporti con i mezzi di informazione, elaborare immagini.

Call Now Button